Il dilemma del giorno nel nostro ufficio è ben chiaro: il nostro pesto alla genovese è davvero irresistibile. Dopo approfondite indagini interne, abbiamo capito i 3 motivi che rendono il nostro - non ci pentiamo di dirlo - il miglior pesto alla genovese che proverai, almeno oggi.
Iniziamo!
1. Il basilico
Sì ma non il semplice basilico, il Basilico genovese DOP. Così fresco che profuma di Liguria e quando lo assaggi ti sembra di vedere il mare. Sarà che viene coltivato direttamente in Liguria, sarà che viene lavorato da un’antica azienda famigliare di La Spezia, sarà che è proprio buono.
2. Ma anche tutto il resto
In realtà, a noi del pesto genovese piace proprio tutto. L’olio extra vergine d’oliva, che dà la giusta consistenza cremosa e aiuta a mantenere il pesto fresco più a lungo. Il Parmigiano Reggiano, che non si scioglie mai completamente nella salsa e lascia quei piccoli pezzetti che riesci a percepire in ogni cucchiaio. Il Pecorino Romano DOP, che non può mai mancare perché dà quel sapore deciso che arricchisce ancora di più il Parmigiano Reggiano. E l’aglio. Sì perché lo sappiamo che il mondo si divide in pesto genovese senz’aglio e con, ma noi siamo degli assoluti puristi e non potremmo mai privarci di un ingrediente così prezioso.
3. Le mille e una ricette con pesto alla genovese
Con una bruschetta, sopra la focaccia, sopra la pizza, con la pasta, con il cucchiaino come se fosse gelato… qui a Casa My Cooking Box mangiamo il pesto con qualsiasi cosa! Ma se proprio vuoi sapere la nostra ricetta preferita sono le trofiette liguri con pesto alla genovese e pinoli tostati. Le amiamo così tanto che abbiamo creato sia la versione per due persone che quella da cinque.