Grande successo a Tutto Food Milano

By Letizia Bonetti, Published on 19 maggio 2017

My Cooking Box è stata protagonista all’ultima edizione di Tutto Food Milano… non potevamo certo perderci l’appuntamento internazionale con il mondo delle eccellenze gastronomiche! Quindi ecco cosa abbiamo combinato con le nostre originali box.

Questa importante manifestazione, che si ripete ogni due anni nei padiglioni di Fiera Milano a Rho ed è giunta alla sua sesta edizione, ha dato grandissima visibilità a tutti i 2.850 espositori, dei quali 500 dall’estero: Tutto Food ha superato gli 80 mila visitatori da 141 Paesi, con oltre 3 mila buyer a selezionare i prodotti migliori. Un’opportunità da non perdere per My Cooking Box, che ha sfruttato al meglio questa importante vetrina sul mondo. Infatti ci siamo fatti in due: un grande open space alla Fiera di Rho, dall’8 all’11 maggio, con uno spazio attrezzato per lo show cooking, ma anche un’originalissima Ape car predisposta per la vendita delle nostre box e per comunicare il marchio al meglio. Dal 4 all’11 maggio siamo infatti stati in centro a Milano, in piazza XXV Aprile, in occasione del progetto Week&Food legato all’evento fieristico.

                                        

Ai fornelli dello stand My Cooking Box non è mancato lo spettacolo, sempre culinario of course! Mercoledì 10 maggio abbiamo organizzato la giornata Masterchef: Marco Vandoni, Marco Moreschi e Alain Stratta, aspiranti chef del noto programma tv, si sono messi alla prova per cucinare, con una staffetta di 3 minuti a testa, un piatto originale partendo dagli ingredienti delle nostre box. Showcooking che nello stand My Cooking Box è stato il fil rouge della quattro giorni fieristica: il nostro cuoco Danilo ha proposto a rotazione le ricette delle My Cooking Box, dimostrando come è davvero semplice e veloce, ma soprattutto genuino e senza sprechi, cucinare i piatti della tradizione italiana con gli ingredienti già dosati contenuti nelle My Cooking Box.

                                        

“Alla Fiera di Rho abbiamo incontrato tantissimi buyer internazionali – racconta Chiara Rota, l’ideatrice di My Cooking Box -. Le nostre box hanno riscosso tantissimo interesse non solo tra i buyer europei, soprattutto Regno Unito e Paesi Bassi, ma anche da quelli geograficamente più lontanti, ma con mercati molto accattivanti per il made in Italy, come Stati Uniti, Australia ed Emirati Arabi. Questa manifestazione ci ha portato tanti contatti ed è stata un’ottima occasione di visibilità per far conoscere il marchio, adesso però dobbiamo lavorare ancora di più per gestire il post fiera al meglio”.

Lo stand a Tutto Food, progettato dal partner Mistral che si è occupato anche della comunicazione, era sicuramente di grande effetto: non solo showcooking con l’area cucina, ma anche ampio spazio per le degustazioni e pareti effetto lavagna per la spiegazione delle box. Che hanno tutte riscosso un gran successo: Trofiette con pesto genovese e pinoli tostati, Busiate di tumminia bio con pomodoro ciliegino, olive e capperi, Mezzi paccheri di Gragnano IGP con ventresca di tonno e pomodoro giallo, Polenta con funghi porcini e l’ultima super novità Crema di mais con fonduta di taleggio e tartufo.

L’esperienza a Tutto Food è stata di grande successo: un risultato eccezionale che, quando il progetto My Cooking Box è partito due anni fa, si poteva solosognare. Come ricorda Chiara: “Quando abbiamo partecipato alla precedente edizione di Tutto Food, nel 2015, non avevamo ancora le box, ma solo il marchio My Cooking Box da testare. Eravamo ospiti nello stand di un’altra start up, dove presentavamo due prototipi di box per effettuare i test di mercato. Se penso a quanta strada abbiamo fatto negli ultimi due anni, compreso il boom a Tutto Food, sono davvero molto soddisfatta”.

 


Letizia Bonetti

Giornalista e social media manager, sempre in giro per il mondo ma grande sostenitrice del made in Italy, ama la buona cucina... però è un disastro ai fornelli! Da quando ha scoperto My Cooking Box è (quasi) diventata una chef coi fiocchi.

Accetto le condizioni della Privacy Policy.