Il sapore della nostra salsa di pomodoro

By Letizia Bonetti, Published on 25 agosto 2017

La salsa di pomodoro come deve essere? Fresca, dolce, vellutata. My Cooking Box ha scelto in Sicilia la sua passata ciliegino, pronta all’uso e senza conservanti. Un prodotto artigianale, come si faceva in casa una volta, imbottigliato nel vetro e da utilizzare per le ricette facili e sane che vi propongono gli chef creatori dei nostri primi piatti. Ecco Viragì, giovane e dinamica azienda che produce anche olio extra vergine di oliva e che, da quattro anni, coltiva i pomodori ciliegino per una salsa da esportare in tutto il mondo.

“Siamo a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa. La nostra salsa è preparata con i nostri pomodori di varietà ciliegino, l’olio extravergine di oliva Dop, sale e basilico. Niente altro!” spiega Gian Luca Gurrieri che, insieme a Silvano Ragusa e Giuseppe Vivera, si occupa dell’azienda nata dieci anni fa come produttrice di olio. “Quattro anni fa abbiamo iniziato l’avventura dei pomodori, data la qualità del terreno in cui ci troviamo: siamo nella zona litoranea e coltiviamo i nostri ciliegini su una terra sciolta e sabbiosa, arida. Da qui un pomodoro carico di dolcezza”.

E poi c’è il sole della Sicilia e la cura costante di mani esperte per la preparazione di una salsa dal sapore fresco e genuino: “Una volta raccolti, i nostri pomodori sono lavorati in un laboratorio specializzato, che è nostro partner. Immediatamente il prodotto è selezionato e depicciolato a mano. Lavati a getto continuo, i pomodori vengono scottati e poi passati: si toglie così la pelle e sono eliminati i semi”.

Resta la passata, una salsa che viene condita semplicemente con olio e sale e un po’ di basilico, per essere imbottigliata e trasferita nelle cucine dei ristoranti stellati, così come negli hotel di lusso di tutto il mondo: “Con My Cooking Box è nata una collaborazione che mixa i prodotti della nostra Italia, i più genuini, i più naturali. E nella semplicità della Natura tutta la bontà di piatti speciali”.

La salsa Viragì è all’interno della box Busiate di tumminia bio con pomodoro ciliegino, olive e capperi. Buon appetito!

 


Letizia Bonetti

Giornalista e social media manager, sempre in giro per il mondo ma grande sostenitrice del made in Italy, ama la buona cucina... però è un disastro ai fornelli! Da quando ha scoperto My Cooking Box è (quasi) diventata una chef coi fiocchi.

Accetto le condizioni della Privacy Policy.