Dalla Toscana ecco la nuova ricetta!

By Letizia Bonetti, Published on 28 luglio 2017

Una ricetta che nasce dalla tradizione contadina toscana, rivisitata con il gusto deciso di un abbinamento insolito dallo chef tristellato Italo Bassi, tra i più celebri rappresentanti del panorama gastonomico italiano. Ecco la nuova proposta di My Cooking Box, direttamente dal cuore della Toscana: Pici al tartufo con briciole di pane e tartufo. Vi abbiamo messo un po’ di acquolina in bocca?

My Cooking Box è andata nelle terre senesi per riscoprire un piatto tipico della cucina popolare: i pici, una pasta simile agli spaghetti, ma un po’ più di grossa, fatta solo da acqua, farina e sale. I pici di My Cooking Box, però, hanno qualcosa in più: lavorati artigianalmente da un’antico pastificio toscano, contengono il germe di grano, il cuore del chicco che è ricco di proteine vegetali, sali minerali e vitamine. In tavola avrete così una pasta genuina, dal sapore ricco, dalla consistenza corposa e dall’ottima tenuta di cottura: proprio nella filosofia di My Cooking Box, sempre alla ricerca di prodotti artigianali di alta qualità, per portare nel mondo solo il meglio del Made in Italy.

Per esaltare al massimo i pici senesi, My Cooking Box ha scelto un condimento forte e deciso: la salsa con acciughe e tartufo. Selezionata tra le più eccellenti e storiche aziende di tartufo, è frutto di una lavorazione che ha proprio le sue radici in Toscana. My Cooking Box la personalizza e aggiunge dei filetti di acciughe per ottenere una salsa che regala ai pici un’aroma inconfondibile.

Infine, come nella migliore tradizione toscana, non può mancare un olio autoctono extra vergine di oliva, ricavato dagli olivi di un podere a conduzione familiare a Greve, nel Chianti. Qui, in un piccolo frantoio, le olive vengono spremute a freddo per un olio dal gradevole pizzichino e un retrogusto erbaceo di carciofo.

Una ricetta originale e speciale, quindi, che nasce dalla collaborazione con Italo Bassi, chef da oltre trent’anni ai vertici della ristorazione italiana e internazionale, ora patron del ristorante Confusion di Verona e Porto Cervo. È stato proprio lui, con la grande esperienza raccolta nei ventisette anni di guida dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze con le sue tre stelle Michelin, a studiare abbinamenti di sapori, scelta degli ingredienti e dosaggi corretti.

Curiosi di assaggiare il nuovo cofanetto Pici al tartufo con briciole di pane e acciughe, che si trova anche sull’ e-shop di My Cooking Box? Buon appetito a tutti… e fateci sapere cosa ne pensate di questa nuova ricetta!


Letizia Bonetti

Giornalista e social media manager, sempre in giro per il mondo ma grande sostenitrice del made in Italy, ama la buona cucina... però è un disastro ai fornelli! Da quando ha scoperto My Cooking Box è (quasi) diventata una chef coi fiocchi.

Accetto le condizioni della Privacy Policy.