Il sale? Cristalli bio da Trapani

By Letizia Bonetti, Published on 06 ottobre 2017

Ha un sapore antico la storia del sale di My Cooking Box. Perché arriva dalle vecchie saline di Trapani, con il fascino della storia, la bellezza di un processo che si tramanda, la meraviglia di una lavorazione naturale. E la bontà di un prodotto sano e totalmente bio.

Il sale e i cristalli di sale che My Cooking Box utilizza nelle sue ricette arriva da Raggio di Sale, azienda familiare che si occupa di questo ingrediente naturale dal 1930. Siamo alla terza generazione con Francesca Culcasi che si occupa dell’azienda, dopo il nonno e il padre. “Il nostro sale arriva dalla Riserva delle Saline di Trapani, estratto nelle antiche saline che risalgono addirittura all’epoca fenicia”. Un pezzo di storia e di ingegno, che nei secoli si è sviluppato e ammodernizzato, mantenendo il valore aggiunto dato da quel pezzo di mare e di terra dove il sale viene raccolto.

Siamo, nello specifico, nella meravigliosa Riserva Naturale Orientata del Wwf delle Saline di Trapani e Paceco e qui nasce un sale integrale e bio, raro e pregiato, ricco di proprietà organolettiche ineguagliabili, apprezzato da gourmet e chef di tutto il mondo.

“Bastano tre ingredienti: l’acqua, il sole e il vento – spiega Francesca Culcasi -. L’acqua passa nelle vasche dai diversi dislivelli e circola, riscaldandosi ed evaporando con un aumento della salinità e il deposito del prodotto nell’ultima vasca”. Sale che si raccoglie a mano: “Si deposita e diventa una vera e propria lastra che rompiamo manualmente, facendo defluire  l’acqua in eccesso: da qui la raccolta ancora manuale del sale”. Raccolta che è immediata, appena si deposita il sale, o viene lasciato decantare a seconda delle necessità dell’uso.

Questo prodotto speciale si presenta sotto forma di cristalli grandi, di un bianco candido che conservano ancora il tipico profumo del mare, da sapore intenso e ricco di proprietà. “Si tratta di un sale naturale e integrale, che non subisce altri processi di lavorazione se non quelli dettati dalla natura”. Una Natura speciale, grazie alla posizione strategica delle Saline, che rendono questo ingrediente ancor più pregiato e apprezzato. “Oltre che sano e di altissima qualità” concludono da Raggio di Sale. Sempre nell’ottica di una ricerca dei migliori ingredienti per tutte le box di My Cooking Box, che non scende mai a compromessi e sceglie il meglio per le sue ricette.


Letizia Bonetti

Giornalista e social media manager, sempre in giro per il mondo ma grande sostenitrice del made in Italy, ama la buona cucina... però è un disastro ai fornelli! Da quando ha scoperto My Cooking Box è (quasi) diventata una chef coi fiocchi.

Accetto le condizioni della Privacy Policy.