Da Bergamo al G7 con Petronilla Frosio

By Letizia Bonetti, Published on 20 ottobre 2017

Una ricetta “made in Bergamo”, proprio come My Cooking Box. E’ la Crema di mais con fonduta di taleggio e tartufo firmata Petronilla Frosio, rinomata chef del Ristorante Posta di Sant’Omobono Terme, in Valle Imagna, nonché presidente (al terzo mandato) dei Ristoratori di Ascom Bergamo. Una box golosa che rappresenta il territorio di origine di My Cooking Box, scelta anche come dono per i ministri di Stati Uniti, Canada, Francia, Regno Unito, Giappone e Germania che hanno partecipato al G7 dell’Agricoltura appena concluso proprio a Bergamo.

“Da sempre mi impegno per la volorizzazione del territorio, così quando mi è stato chiesto di collaborare con My Cooking Box per una ricetta che rappresentasse Bergamo, all’interno del progetto East Lombardy, ho accolto molto volentieri la sfida – racconta Petronilla Frosio, che discende da una famiglia con attività centenaria nella ristorazione -. Dopo attenta valutazione, guidata anche dall’istinto e tenendo conto dei cardini di ogni ricetta My Cooking Box, mi è venuto spontaneo proporre il piatto bergamasco per eccellenza, la polenta, in questa rivisitazione arricchita dal taleggio della nostra terra e dal tartufo di Bracca”.

Anche se il ristorante di famiglia è aperto dal 1910 e fin da piccola ha sempre dato una mano nell’attività, chef Petronilla sembrava preferire i numeri ai fornelli: “Dopo il liceo scientifico mi sono iscritta a Economia, ma anche per un senso di responsabilità in quanto prima di 5 figli, a un certo punto ho deciso di dedicarmi al ristorante di famiglia. Sono una chef autodidatta, i miei maestri sono stati mia nonna, mia mamma e la mia curiosità”.

Una passione per la ristorazione “che viene dalla necessità”, come sottolinea chef Petronilla, che poi l’ha portata ad ampliare gli orizzonti con l’inaugurazione, 8 anni fa, del boutique hotel che porta il suo nome, il 5 stelle Petronilla in centro a Bergamo, tra i migliori dieci alberghi italiani per TripAdvisor nonché il migliore in Lombardia per Trivago. Tanti riconoscimenti per Petronilla Frosio e famiglia, con due fratelli che possono vantare una stella Michelin per il ristorante Frosio di Almè, alle porte di Bergamo.

“Ho scelto di collaborare con My Cooking Box per la professionalità con cui questa splendida idea è stata sviluppata da Chiara Rota, senza mai improvvisare, ma basandosi sulla capacità imprenditoriale – conclude chef Petronilla -. Spero nascano altre box per valorizzare il nostro territorio: il cibo è sulla bocca di tutti, anche per essere raccontato”.

 


Letizia Bonetti

Giornalista e social media manager, sempre in giro per il mondo ma grande sostenitrice del made in Italy, ama la buona cucina... però è un disastro ai fornelli! Da quando ha scoperto My Cooking Box è (quasi) diventata una chef coi fiocchi.

Accetto le condizioni della Privacy Policy.